PREVIEW ALFA ROMEO TONALE

24 Marzo 2022

Sono passati quasi 6 anni dal lancio dell’ultimo modello di Alfa Romeo, ma finalmente l’attesa è finita: è l’ora della Tonale, primo suv di Alfa Romeo nato sotto la guida del gruppo Stellantis.

Suv compatto, che richiama in più elementi lo stile e la storia del marchio: i cerchi con 5 fori, il volante sportivo a 3 razze , il disegno a cannocchiale della strumentazione e i fari a sinusoide. Lateralmente il design ricorda la Giulia GT. Il frontale poi mostra con orgoglio scudetto e “trilobo” Alfa.

Sarà disponibile sul mercato con due livelli di elettrificazione, ibrida e ibrida plug-in. Il motore di partenza è un 1.5 benzina turbo, abbinato ad un cambio automatico 7 rapporti. Motore elettrico da 15 KW e 55 Nm di coppia da trasmettere alle ruote quando il propulsore termico è spento alle basse velocità, oppure in fase di veleggiamento. Autonomia dichiarata col solo motore elettrico di circa 60 km.

Motorizzazioni a partire da 130 CV con trazione anteriore, benzina o diesel. Per il top di gamma la potenza sale fino a 275 CV, accelerazione da 6,2 secondi e trazione integrale.

Nell’aspetto tecnologico troviamo la guida assistita di livello 2 e poi c’è una novità mai vista finora nel campo automobilistico: la Tonale offre un certificato digitale NFT che racconta tutta la storia del veicolo e garantisce un valore residuo protetto nel caso di vendita della vettura.

Seguici su Facebook