Auto fuori produzione nel 2026
Se da un lato il 2026 si prepara ad essere un anno ricco di novità, dall'altro ci costringe a dire addio a modelli che per anni ci hanno accompagnato nei nostri tragitti.
Vediamo quali saranno i principali modelli che andranno fuori produzione e che quindi, non sarà più possibile acquistare come nuovo.
Audi A1 e Q2
Audi ha deciso di cambiare rotta, concentrandosi sui segmenti di fascia alta (Premium) per massimizzare i profitti. Questo significa che due dei modelli più amati dai giovani e da chi cerca un'auto urbana di classe non avranno un’erede diretta:
- Audi A1: La "piccola" dei quattro anelli cessa la produzione e lascerà un vuoto che Audi spera di colmare in futuro con la nuova A2 e-tron.
- Audi Q2: Anche il crossover compatto ci saluta. Nonostante il successo commerciale, la strategia del brand si sposta verso SUV di dimensioni maggiori.
Fiat Tipo e Jeep Renegade
In casa Stellantis, il 2026 segna il pensionamento di due pilastri del mercato italiano:
- Fiat Tipo: Entro giugno 2026, la produzione della Tipo negli stabilimenti di Bursa (Turchia) si fermerà definitivamente. La berlina concreta e spaziosa lascerà il posto a nuovi progetti come la Giga Panda.
- Jeep Renegade: Uno dei SUV più scelti in Italia chiude la sua gloriosa carriera. La produzione a Melfi è già agli sgoccioli e il 2026 sarà l'ultimo anno per trovarla nei listini del nuovo.
3. Ford Focus
Dopo l'addio alla Fiesta, Ford prosegue la sua drastica dieta dei modelli termici. La Ford Focus, che per decenni è stata il punto di riferimento del segmento C, non verrà più prodotta a partire dalla fine del 2025/inizio 2026. Una scelta che punta tutto sui SUV elettrici come la nuova Explorer.
4. BMW Z4 e Toyota Supra
Anche il cuore degli appassionati soffrirà. Le due "sorelle" nate dalla collaborazione tra BMW e Toyota sono destinate alla pensione:
- BMW Z4: La produzione della roadster bavarese terminerà nella primavera del 2026.
- Toyota GR Supra: Prodotta in soli 600 esemplari, una delle sportive più ammirata non verrà più prodotta.
5. Mercedes Classe B e Volkswagen Touareg:
Due modelli noti e molto apprezzati della fascia medio-alta nel 2026 non verranno più prodotti:
- Mercedes Classe B: La monovolume compatta non avrà una nuova generazione.
- Volkswagen Touareg: Il grande SUV lascerà spazio alla gamma ID.
Mentre alcuni modelli escono di scena, altri sono pronti a debuttare: scopri tutte le novità in arrivo nel 2026. Leggi il nostro articolo.
Questi modelli nel 2026 non saranno più disponibili come nuovi, ma se cerchi un usato dai un'occhiata al nostro stock: il nostro usato